Pubblicazione nuovo sito CFR
La nuova versione del Centro Funzionale Regionale (www.cfr.toscana.it) è on-line. La precedente versione del Centro Funzionale sarà disposibile al seguente indirizzo
www.cfr.toscana .it/old fino al 31 dicembre 2023.
Dismissione idrometro regionale codice TOS02004203 - "Fornoli" (Fiume Serchio) - Comune di Bagni di Lucca (LU)
Così come anticipato via PEC agli Enti coinvolti nelle attività di monitoraggio diretto degli eventi, a partire da oggi 23 agosto 2024, l'idrometro in oggetto non sarà più visibile nei siti di riferimento del CFR e del SIR.
Boa Gorgona
In occasione degli eventi alluvionali di inizio novembre e della mareggiata occorsa su gran parte della costa, la boa della Gorgona ha inviato i dati in maniera parziale, compresi quelli dell'altezza d'onda significativa (Hm0) il giorno 3 novembre scorso.
Nella prima finestra utile per recuperarla in mare, il 7 dicembre scorso, la boa è stata riportata a terra per la manutenzione straordinaria e i dati dell'altezza d'onda significativa Hm0, insieme a tutti gli altri dati dello spettro, scaricati fino al giorno 10 novembre, cioè fin quando la stessa ha smesso di funzionare.
Il giorno 3 novembre u.s., alle ore 10:00, il dato Hm0 elaborato è stato di 7,13 m e risulta tra i valori più alti mai registrati dallo strumento (inizio misure 2008).
Le operazioni di manutenzione straordinaria si sono concluse ieri 18 dicembre e la boa è stata quindi riposizionata alle stesse coordinate precedenti.
I dati sono quindi nuovamente disponibili sul sito www.cfr.toscana.it, nella sezione "Mareografia".
Intervento Straordinario
Martedì 12 Settembre potranno verificarsi dei disservizi per un intervento straordinario su sistemi
Nuovo idrometro - Tevere a Sansepolcro
Il nuovo idrometro sul fiume Tevere, a Sansepolcro (codice TOS03006123), è stato installato da pochi giorni sul ponte della SS73 senese-aretina (Sansepolcro - AR).
L'idrometro entra a far parte della rete idro-meteo regionale e i dati risultano on-line, consultabili nella sezione DATI-->Idrometria.
Aggiornamento utenze
La profilazione del CFR è stata perfezionata per consentire agli operatori di accedere alle aree di competenza, in tale circostanza alcune utenze sono state eliminate, pertanto è possibile richiedere le nuove chiavi di accesso scrivendo a
info@cfr.toscana.it.